Zuppa di miglio, lenticchie rosse e cavolo nero
Siamo in autunno, la stagione in cui iniziano a comparire verdure ricchissime in nutrienti importanti per rafforzare il nostro sistema immunitario, come le crucifere, di cui fanno parte cavoli, broccoli & co.
La ricetta del mese utilizza proprio una di queste verdure: il cavolo nero, dalle foglie lunghe e verdi e dal sapore intenso.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 bicchiere* di lenticchie rosse
- ½ bicchiere* di miglio decorticato
- Una dozzina di foglie di cavolo nero
- Sale
- Olio EVO
- Dado vegetale granulare
*bicchiere da 200 ml

PREPARAZIONE
Sciacquare sotto acqua corrente le lenticchie rosse e il miglio e cuocere a fiamma bassa con 5 bicchieri* d’acqua, mezzo cucchiaino di sale e 1 cucchiaino abbondante di dado vegetale granulare.
Nel frattempo pulire il cavolo nero eliminando la parte più dura del gambo centrale, lavarlo in acqua corrente e tagliare le foglie in strisce larghe. Unire il cavolo nero alla zuppa circa 10 minuti dopo il raggiungimento del bollore e cuocere ancora 10 minuti.
A fine cottura aggiungere 3-4 cucchiai di olio EVO.
PERCHÉ TI FA BENE
Questa zuppa rappresenta un piatto completo in quanto contiene i carboidrati del miglio, le proteine delle lenticchie rosse, vitamine e minerali del cavolo nero. Ma ci sono ulteriori vantaggi.
Il miglio è un cereale che aiuta a rafforzare stomaco, milza e pancreas e non contiene glutine, quindi è digeribilissimo anche per gli intolleranti e va bene per i celiaci.
Le lenticchie rosse sono decorticate, questo le rende più facili da metabolizzare per chi non è abituato a mangiare legumi, sono inoltre velocissime da cuocere e non necessitano l’ammollo, quindi possiamo decidere di cucinarle anche all’ultimo momento.
Il cavolo nero stimola l’energia di fegato e cuore, migliora il metabolismo ed è ricco di sostanze fondamentali per rafforzare le difese immunitarie, come vitamina C e antiossidanti, nonché di glucosinolati, considerati antitumorali naturali.
Non dimentichiamoci che questa zuppa è una fonte ricchissima di fibre, elemento base per il funzionamento intestinale.
#atuttosballo#naturalimente